La cosa bella dei posti che poi “ti” diventano speciali è che non te li vai a cercare.
Entrai per la prima volta nel D’Vino a maggio, forse aprile, neanche ricordo, perché avevo un urgente bisogno di caffeina ed ero troppo della “al limite” per arrivare fino a casa. Non era stata una bella giornata, per niente.
Cose brutte partivano e volavano da lontano lontano fino a raggiungermi velocissime, sfidando (e vincendo) ogni logica geografica. Ricordo che ero esausta e sull’orlo di una crisi di nervi.
Ormai avevo smesso di cercare un espresso buono in città (qualcuno di voi forse ricorda il mio disperato #coffeetour)… eppure, sbam!, senza nemmeno accorgermene, in un attimo lo avevo trovato: intenso, cremoso e in quantità giusta – a metà tazza insomma.
Non riuscivo a crederci, era un vero espresso italiano.
E a farlo era stata la star del posto, Stella, appunto, che con la sua solare ed esplosiva allegria, accoglieva ogni cliente come se fosse un amico speciale.
Beh, forse perché per lei sono speciali davvero i suoi clienti e lei, è palese, è speciale per loro.
Indossai la mia maschera migliore e mi lasciai travolgere dal sua meraviglioso sorriso, non prima di averle detto quanto mi avesse salvata quel suo caffè. E, poco dopo, capii che avevo trovato il posto giusto dove trovare conforto.
Al D’Vino il buon caffè di Stella può essere la chiusura di un’ottima pausa pranzo, rigorosamente italiana: la cucina di chef Gianluigi Feliciani – una persona gentile, discreta e di una modestia sconcertante – è autentica (e la sua carbonara ne è la conferma), ricca di esperienza e di infinita passione.
Luigi, oltre ad essere un bravo chef, è anche un autentico sommelier e seleziona personalmente le etichette che possono accompagnare la tua pausa pranzo o l’aperitivo.
Ma al D’Vino non vai solo a mangiare bene, a degustare un ottimo caffè o un calice di vino… vai anche (e soprattutto) per sederti in un angolo della “tua casa lontana”, per trovare nel tuo vicino di tavolo quell’amico che non senti da tempo, per discutere di come diavolo faccia schifo il tempo lì fuori… proprio come fai con la vecchietta che incontri nel vicolo del tuo paese, quando esci di casa di corsa e senti già l’odore dello “sta per piovere”.
Qui vieni per raccontare e raccontarti; qui vieni ad ascoltare… ed ascoltarti.
D’Vino – Bistrorante italiano
Brückenstrasse 15, 69120 Heidelberg (De)
Tel. +49 6221 6724948
facebook.com/Dvino-bistrorante-italiano

























