La spesa | per 4 persone:
- 300 gr di fagioli bianchi della Regina di Montano Antilia
- 300 gr di prataioli bruni
- 2 carote
- 1 cipolla
- 10 pomodorini datterini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 foglie di alloro
- 4 freselle di grano saraceno (facoltative)
- Sale e olio extra vergine d’oliva
- Foglie di basilico o prezzemolo fresco
Dopo averli lasciati in ammollo per 8/10 ore in abbondante acqua fredda, metto a bollire i fagioli (in acqua fredda), con metà cipolla, una carota, mezzo spicchio d’aglio e le foglie di alloro. Serviranno 2 ore di cottura a fuoco lento (salerò solo 15 minuti prima di spegnere il fuoco). In una padella, soffriggo con poco olio l’altra metà dello spicchio d’aglio schiacciata, l’altra metà della cipolla tritata e una carota a tocchetti piccoli. Aggiungo i pomodorini tagliati a metà e, una volta appassiti, i funghi tagliati a fettine e il concentrato di pomodoro. Aggiusto di sale.
Dal tegame dei fagioli, recupero la cipolla e la carota e passo tutto al frullatore ad immersione con un paio di cucchiai di fagioli e dell’acqua di cottura. Aggiungo la polpa ottenuta al soffritto con i funghi assieme ai fagioli e qualche mescolo di acqua di cottura. Porto a bollore vivace e faccio restringere per circa 5 minuti. Impiatto ponendo sul fondo del piatto una fresella di grano saraceno e completo con dei giri di olio d’oliva e delle foglie di basilico (o prezzemolo).
Bon appétit!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Interessante versione! Noi abbiamo fatto una pasta e fagioli classica, ma con qualche novità..perché non passi a vedere la ricetta se ti va?P.s. complimenti per il blog!