Cavolfiore, cous cous e ricotta alla curcuma

Veloce veloce, buono buono: ormai pare quasi uno slogan. Ma niente di studiato, perché il tempo è sempre poco ma la voglia di mangiare gustoso è sempre tanta!

Ho cotto le roselle di un cavolfiore e le sue foglie tenere al vapore (bastano 5 min). Nel frattempo ho preparato il cous cous col metodo “pilaf” (1 tazza di cous cous in 2 tazze di acqua bollente, coperto e a fuoco spento, senza mai mescolare –sarà pronto anche questo in 5/7 min–). Ho lavorato la ricotta con un cucchiaio di curcuma fresca grattuggiata (se avete quella in polvere, basterà un cucchiaino), un pizzico di sale e del pepe. Ho poi composto gli strati nel pyrex: roselle di cavolfiore, giro di olio, ricotta, cous cous, le foglie del cavolfiore tagliate a julienne, parmigiano e spolverata di cous cous. In forno a 180º per 30 min (gli ultimi 5 con il grill acceso).

Per trasformarla in una ricetta gluten free, basta sostituire il cous cous con il riso. E se non vi garba la ricotta, usate una classicissima béchamel.

Ciao Giusy, bon appétit!

Pubblicato da Il panzariello

Elisa Panzariello, 34 anni. Interior designer, per non annoiarsi discute spesso con la grafica, la fotografia, la scrittura, la musica, la cucina. Le piace mordere il burro, andare al supermercato da sola, fare domande stupide, girarsi durante il film -al cinema- ed osservare le facce degli altri, guidare, leggere l'ultimo periodo di un libro -prima di iniziarlo a leggere-, bere la birra con la cannuccia, non avere mai al polso l'orologio ma chiedere spesso 'che ore sono?', il rumore del tappo del bagnoschiuma che cade sul pavimento, il caffè ma non il gelato al caffè. Non le piace l'arroganza, la smania del potere, l'ipocrisia, la bugia. Ha paura di se stessa e di tutte le sue fobie. Insomma, vive. Ma non troppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: