Fiorentina d’autore: l’essenza della tradizione alla trattoria Mario di Firenze

Fu nel 1953 che Romeo, Amelia e il figlio Mario inaugurarono l’attività in Via Rosina, nel borgo di San Lorenzo. Inizialmente, era una mescita di vini frequentata dai lavoratori del vicino Mercato Centrale. Nel 1957, con il matrimonio di Mario, la bottega divenne una trattoria, offrendo servizio ai tavoli e piatti tipici della tradizione.

Oggi pranzare da Mario resta un’immersione in un bagno di autentica fiorentinità: il locale, ogni giorno affollato da affezionati clienti e curiosi viaggiatori, preserva la genuinità della tipica osteria fiorentina e il menu, da sempre, muta quotidianamente, seguendo uno schema settimanale che si ripete da anni.

La fiorentinità trasuda anche dall’ambiente: lo splendido soffitto di legno del ‘500 e le pareti rivestite da piastrelle bianche evocano un’atmosfera senza tempo. I tavoli con sgabelli e panche di legno invitano alla convivialità, creando un ambiente sempre gioioso e accogliente. Fiorentinità che arriva meravigliosamente al kitsch attraverso i gigli dorati che pendono ovunque, le coccarde della Viola e i ritagli di giornale sulle antiche imprese calcistiche che ricoprono le pareti. Menzione speciale per quel “Juve Merda” credo famosissimo, portato in giro tra i tavoli sul retro di una lavagnetta porta appunti.

A differenza di tutti i piatti che ruotano quotidianamente, sono fissi e sempre disponibili il ragù, la ribollita e una delle più famose bistecche fiorentine al mondo, che vuole essere accompagnata obbligatoriamente da un ottimo bicchiere di vino rosso della casa. Il tipico piatto di ciccia qui è cucinato a regola d’arte e, ça va sans dire, viene servito solo cotto al sangue! Non ci provate proprio a chiedere un’altra cottura… d’altronde l’è così che si mangia qui!

Se pensate di avere culo nella vita, passate di lì a pranzo e tentate di entrare (non accettano prenotazioni). La trattoria è aperta di sera solo il giovedì e il venerdì (per questi appuntamenti accettano prenotazioni ma solo se siete organizzati con largo anticipo oppure, anche in questo caso, vi conviene avere una buona dose di fortuna).

Trattoria “Mario”

Via Rosina 2r / angolo Piazza del Mercato Centrale

50123, Firenze, Italia

055 218550
trattoriamario@libero.it

Lascia un commento