Haxenhaus: un’esperienza unica nel cuore di Colonia

Alla taverna Haxenhaus, adagiata sulla riva Ovest del Reno, non potete non provare le Shwartensticks, delle sublimi strisce di cotenna di maiale, cotte al forno, secondo la ricetta della casa che le vede preparate e lavorate come lo Schweinshaxe, lo stinco di maiale, per cui la taverna è davvero la numero uno in città (e non solo). Folgorata dal sapore ed eccitata per aver scoperto forse il gusto più esplosivo mai conosciuto, scrivo alla direzione della taverna, implorando di capire almeno il metodo di cottura. ÈFreddy a rispondermi, gentilissimo, che mi regala tanti aneddoti e curiosità. Mi racconta, ad esempio, che l’idea delle Schwartensticks nacque in un pub di Londra…

« In a pub visit in London, I, Freddy, the owner’s son, was offerd pork scratching. They came in a bag, just like potatoe crips. They were very tasty. With the first bite the idea came to me. We could do them fresh in the restaurant. Some of our mains are without the skin and for a long time we were thinking what to do with the leftover skin. Et voilà! We took the skin, sliced them and put them in the oven as they were already prepared for the main pork knuckles. So they are made with the same care as the pork knuckles. They go very well with the beer at the bar or just as an appetizer before the real deal. »

Il pranzo prosegue con il re della casa: lo Schweinshaxe, lo stinco di maiale, accompagnato da patate al forno (finalmente una variante alle classiche “fries” e alle “brat” nazionali), un’insalatina con sapori quasi orientali e una superba salsa alla birra. Giusta quantità di cotenna (e lardo), taglio perfetto e carne di burro, che il coltello quasi non serve. E le Spareribs, con salsa bbq “della casa”. Orgasmiche.

Immancabili poi, i boccali di Kölsch, la birra locale. Kölsch: «l’unica lingua che si parla e si beve» (in quanto anche il dialetto di Colonia, in tedesco, è detto “kölsch”), è una birra chiara ed estremamente bevibile, secca, leggermente amara e con un bel profilo tra il floreale e il mielato.

Haxenhaus: deep pleasure, unique taste.
Haxenhaus zum Rheigarten
Frankenwerft, 19 | Colonia – Germany

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...